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Carta della mobilità
ANNO 2006/2007
La
Carta dei servizi è il documento con cui la “
DI GIACOMO
srl” assume per iscritto e rende noto ai cittadini/utenti
l’impegno al miglioramento costante della qualità del servizio
erogato mediante il rispetto di principi fissati dalla Direzione
dell’azienda stessa. Il presente documento denominato “
CARTA
DEI SERVIZI” è stato adottato dall’organizzazione in
osservanza
dell’art. 16 Costituzione della Repubblica
Italiana, sulla base dei principi della Direttiva della
Presidenza Consiglio dei Ministri
27.01.1994
“Principi generali su erogazione servizi pubblici (G.U. 22.2.94
n°43); del Decreto Ministro della Funzione Pubblica
31.3.1994 “Codice di comportamento dei dipendenti della
pubblica amministrazione; dello schema generale di riferimento
valido per il settore trasporti allegato al
DPCM 30.12.98
“Schema generale per la predisposizione della Carta dei servizi
pubblici del settore trasporti (G.U. 2.2.1999 n°26) e della
Norma
UNI 10600 del 31.05.2001 ”Presentazione
e gestione dei reclami rientranti nell’ambito di applicazione
della Carta della Mobilità, per fornire informazioni dettagliate
sul Trasporto pubblico Locale (TPL), per meglio divulgare le
tipologie di servizi offerti all’utenza, i loro livelli qualitativi
e quantitativi e soprattutto l’impegno e i progetti per un costante
miglioramento. Essa, quindi, rappresenta un patto stipulato
con i cittadini per migliorare la qualità dei servizi offerti
e costituisce lo strumento attraverso il quale poter controllare
l’effettiva attuazione degli impegni assunti. L’organizzazione
ha definito precisi standard di qualità, il cui rispetto è considerato
condizione fondamentale per la soddisfazione dei clienti-utenti.
Gli standard sono "risultati attesi" dall'utenza e sono determinati
tenendo conto delle effettive possibilità di conseguirli. Il
rispetto degli standard di qualità del servizio riportati in
questa Carta rappresenta un requisito essenziale per l'appartenenza
al sistema territoriale dei servizi di trasporto pubblico.
I fattori di qualità presi in considerazione sono:
1) REGOLARITÀ DEL SERVIZIO E PUNTUALITÀ DEI MEZZI E SICUREZZA
2) PULIZIA E CONDIZIONI IGIENICHE DEI MEZZI
3) PRONTA GESTIONE DEI RECLAMI
Ad ogni standard corrisponde un indicatore, che rispecchia la
realtà aziendale in atto.
1) REGOLARITÀ DEL SERVIZIO E PUNTUALITÀ DEI MEZZI E
SICUREZZA
L’orario di arrivo dei mezzi ai vari punti di fermata identificati
e’ definito nella tabella sottostante con tolleranze di 5 min.
Questo criterio viene adottato sia all’andata che al ritorno.
Il personale di servizio a bordo dei ns. mezzi e’ addestrato
e qualificato ed e’ in grado anche di gestire eventuali e rare
situazioni di emergenza che si potrebbero verificare, visto
che prima di mettere in circolazione il mezzo gli autisti effettuano
svariati controlli tecnici proprio per prevenire il più possibile
disguidi e inconvenienti che potrebbero provocare ritardi.
Fattore di qualità |
Aspetto |
Indicatore di qualità |
Standard (Valore atteso) |
Dati al 27.02.07 |
Regolarità servizio |
Regolarità complessiva servizio |
IQ=% corse effettive/corse programmate |
97% |
97% |
Pulizia mezzi |
Percezione livello pulizia utenti |
IQ=% utenti soddisfatti (valore risposte tra
4 e 5) |
90% |
90% |
Puntualità mezzi |
Regolarità corse |
IQ=% totale corse regolari/corse con ritardo |
98% |
98% |
2) PULIZIA E CONDIZIONI IGIENICHE DEI MEZZI
Tutte le operazioni di pulizia dei mezzi vengono eseguite ogni
giorno prima dell’inizio del turno di servizio all’interno della
nostra officina e interventi di pulizia più radicali vengono
effettuati una volta alla settimana secondo le istruzioni riportate
nel “Foglio di servizio” che gli autisti prendono in carico
settimanalmente.
3) PRONTA GESTIONE DEI RECLAMI
Presso gli uffici della nostra sede aziendale è a disposizione
degli utenti il modulo per la registrazione dei reclami che
possono essere anche inoltrati telefonicamente al numero 0873-930202.
In ogni caso entro tre giorni dalla data del ricevimento del
reclamo verrà data risposta dal responsabile della Gestione
del Sistema Qualità al fine di migliorare costantemente il servizio
erogato. E’ principalmente allo scopo di garantire la piena
soddisfazione del cliente che la “DI GIACOMO SRL” ha implementato
la documentazione necessaria al conseguimento della certificazione
del proprio sistema aziendale di gestione della Qualità conforme
alla Norma UNI EN ISO 9001/2008.