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L'Azienda
ha saputo adeguarsi costantemente alle innovazioni del settore
garantendo la massima sicurezza dei viaggiatori e soddisfacendo
le esigenze dei propri abbonati e clienti. Nel 2007 la "Di Giacomo
& C. Srl" ha ottenuto la Certificazione di qualità
ISO
9001-2008.
La nuova norma
ISO 9001:2008 è stata redatta
nell'ottica di migliorare la gestione della qualità nelle organizzazioni
con il duplice obiettivo, da un lato, di migliorarne la compatibilità
con lo Standard ISO 14001 che regola il Sistema di Gestione
Ambientale, e, contemporaneamente, limitarne l'impatto sulle
organizzazioni che si troveranno a dover adeguare i propri sistemi
gestionali. Ne consegue che i cambiamenti hanno lo scopo di
puntualizzare a chiarire alcuni concetti che potevano essere
sottoposti ad interpretazione da parte di coloro che implementavano
lo Standard 9001, comportando una non omogeneità nella applicazione
dello strumento. In particolare sulla nuova versione della
ISO 9001:2008, le principali novità e cambiamenti
possono essere cosi sintetizzati:
1) Sono stati migliorati gli aspetti di coerenza con la ISO
14001:2004
2) Precisazioni relative aiprocessi affidati all'esterno (cd.
outsourcing), in particolare in relazione al tipo ed estensione
dei controlli sui processi affidati all'esterno in modo da assicurare
la conformita ai requisiti, in base ad alcuni criteri (criticita,
qualifica del fornitore, capacita di controllo,...);
3) Si ribadisce che i processi devono essere monitorati, ma
non necessariamente tutti i processi devono essere misurati,
in quanto non sempre e possibile, o utile, identificare e gestire
indicatori significativi per misurare le prestazioni di un processo;
4) Maggior chiarezza sul requisito relativo alla taratura (§
7.6): si precisa che sono soggetti a taratura non i dispositivi
di misura (devices), ma le apparecchiature di misura (equipment);
5) Maggior chiarezza sul requisito relativo alla taratura (§
7.6): si precisa che sono soggetti a taratura non i dispositivi
di misura (devices), ma le apparecchiature di misura (equipment);
6) Viene sottolineata maggiormente la necessita di una verifica
dell'efficacia della formazione;
7) Si specifica in una nota che per proprieta del cliente si
intendono anche la proprieta intellettuale e i dati personali;
8) Si esplicita maggiormente cosa si intende per monitoraggio
e misurazione della soddisfazione del cliente, richiamando alcuni
esempi di monitoraggio indiretto;
9) Infine, maggiore concretezza e data al monitoraggio dei processi,
che deve essere coerente con la loro criticita sia in termini
di efficacia che di impatto sul prodotto
La nuova norma chiede di individuare e misurare i
punti
dei processi che generano valore verso il mercato,
considerando l'azienda come un insieme di clienti-fornitori
tra loro concatenati. In questo contesto ciascun processo riceve
input da
fornitori interni/esterni e fornisce
prodotti o servizi a
clienti interni/esterni.